Gardenia Hotel Reggio Calabria Contattaci con Skype
Gardenia Hotel Reggio Calabria Gardenia Hotel Reggio Calabria
Gardenia Hotel Reggio Calabria Camere Hotel Gardenia sala ricevimenti Reggio Calabria centro congressi Gardenia Hotel Arrivare a Reggio Calabria
Gardenia Hotel Reggio Calabria

TURISMO A REGGIO CALABRIA


In questa pagina vi presentiamo alcuni dei luoghi meritevoli di una visita nella provincia di Reggio Calabria, facilmente raggiungibili dal nostro Hotel.

Reggio Calabria

I Bronzi di Riacel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria o Museo Nazionale della Magna Grecia (noto anche come Palazzo Piacentini), possiede una delle più ragguardevoli collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia.
Tra le ricche collezioni ed i numerosissimi reperti archeologici provenienti dalle antiche città-stato magnogreche, il Museo di Reggio annovera, tra i suoi pezzi più importanti:
- I Bronzi di Riace, ritrovati in provincia di Reggio, sono considerati capolavori scultorei in bronzo esistenti più significativi del periodo ellenico, tra le poche testimonianze dei grandi maestri scultori della Grecia classica. Sono due grandi statue, originali greci della metà del V secolo a.C. pervenuti in eccezionale stato di conservazione, che potrebbero raffigurare, secondo recenti studi, Tideo e Anfiarao o Eteocle e Polinice dei sette contro Tebe, provenienti da un più numeroso gruppo di guerrieri bronzei.
- La Testa del Filosofo, ritrovata a Porticello vicino Reggio, è un rarissimo quanto pregiato esempio di ritrattistica greca.

Scilla

ScillaCon i suoi oltre 5000 abitanti sorge arroccata alle pendici di un promontorio roccioso appena all’imboccatura dello stretto di Messina e che divide due seni di mare, (Marina Grande e Chianalea) verso la quale le case scendono a gradinata e alla cui estremità del promontorio si apre il porticciolo che ospita le ormai poche spatare, particolari barche per la pesca dello spada e sovrastato dalla mole del castello di età altomedievale di proprietà dei Ruffo di Calabria. Interessante la visita alla Chiesa dello Spirito Santo del 700 con graziosa facciata e pitture coeve nell’interno. Scilla è ancora famosa per la tradizionale pesca al pesce spada, per la bellezza del porticciolo con le case costruite sul pelo dell’acqua, per i colori mediterranei che la dipingono, per la gastronomia che si basa per lo più su piatti a base di pesce ed in particolare lo spada, per i suoi vini locali come il Cerasolo di Scilla ma soprattutto per l’ospitalità e la cordialità della gente del posto che sa ben accogliere i turisti.

Pentidattilo

PentidattiloPentidattilo è un paesino abbarbicato su un’altura rocciosa, a 300 metri sopra il livello del mare, che si affaccia sul versante ionico. Si resta da subito colpiti dalla famosa roccia a forma di cinque dita che sovrasta le case, ormai disabitate, ma dove un tempo gli abitanti parlavano la lingua grecanica, come dimostra il toponimo Pentidattilo, che significa appunto cinque dita.
Questa roccia ha generato diverse leggende che si intrecciano con le vicende di amore tragico che si sono svolte nel bellissimo castello del paese. Pentidattilo fu infatti il palcoscenico di una tragedia consumatasi la notte di Pasqua del 1686 a causa di un amore negato ed impossibile.

prenotazione hotel

Newsletter

Vuoi essere sempre informato sulle promozioni e le novità del Gardenia Hotel? Allora iscriviti alla newsletter!

» iscriviti

Sei già iscritto e vuoi rimuoverti?

photogallery Hotel Reggio Calabria

La cucina calabra

La Calabria

 

 

TUTTI I CONTENUTI RISERVATI 2009 HOTEL GARDENIA | P.I. 02013240805 | TEL & FAX 0965.714525 | INFO@GARDENIAHOTEL.RC.IT

ITGO



Seo by SeoWeb